Struttura e longevità

Cabernet Sauvignon

Cabernet Sauvignon

Un vitigno rustico

Il vitigno più coltivato al mondo: si trova praticamente ovunque dalla Francia all’Australia, passando per l’Argentina e la California (il Cabernet Sauvignon è il simbolo della Napa Valley). Questo vitigno nasce da cabernet franc e di sauvignon blanc, e ha la particolarità di aver trovato il proprio habitat in ogni angolo della terra.

Un vitigno rustico che sprigiona nel calice sensazioni diverse a seconda del clima con il quale cresce. Nonostante le diversità climatiche, mantiene le sue caratteristiche di eleganza, struttura e complessità aromatica.

In Italia, il Cabernet Sauvignon, ha trovato la sua fortuna in Toscana, grazie ai super tuscan: vini che hanno rivoluzionato il modo di produzione. Tuttavia si trova in molte regioni da nord a sud, soprattutto in Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Colli Euganei, Emilia Romagna. Abbiamo selezionato l’elenco dei Cabernet Sauvignon più premiati.

Un Calice di Vino

Bouquet fruttato

Il Cabernet Sauvignon si riconosce per il suo bouquet fruttato, con le note frutta rossa e marmellata. La complessità dei profumi raggiunge la sua massima espressione dopo un periodo di affinamento importante. È un vino longevo che ha bisogno di qualche anno per ammorbidire i tannino e raggiungere un equilibrio armonico.

Occorre aprire la bottiglia e lasciarla riposare un’ora prima della degustazione. È un vino persistente in bocca per cui ha la necessità di incontrare piatti elaborati: primi piatti di terra in particolare risotti, carni rosse, brasati, arrosti. Accompagna bene formaggi stagionati e gli erborinati

Temperatura di servizio: 16-18° C gradi in calici ampi.

calici_di_vino

Quale scegliere

Calice di vino

Quando si sceglie un calice di vino, particolare attenzione deve essere data ai materiali di costruzione e alla modalità di realizzazione.

Amazon

I libri sul Cabernet

 

Meno internet più cabernet.

 

Guida 700 varietà autoctone

 

Bordolesi d’Italia Cabernet & Merlot

 

L’anima del vino toscano

Vino e..

Gli abbinamenti

Tanti consigli utili per scegliere il vino maggiormente adatto alla tua ricetta

Vino e zucca

La zucca si presta a tante ricette e modalità di cottura, ecco quale calice di vino scegliere

Vino e funghi

Quale vino abbinare a un piatto di funghi? Bianco o rosso? Chi ha detto bollicine?

Vino e fondue

Un classico delle giornate fredde: vino rosso e formaggio fuso da condividere con gli amici (e non solo)