Professione Sommelier

Gli strumenti del mestiere. Il Sommelier è una figura professionale preparata che si occupa di conoscere e divulgare l’abbinamento tra il cibo e il vino con l’obiettivo di esaltare il gusto delle pietanze. Per questo ha un ampio bagaglio di conoscenze che comprende: le preparazioni in cucina, gli ingredienti, la cura del servizio e tutti gli strumenti indispensabili per il servizio in sala.

La degustazione inizia dal calice giusto

Abbiamo chiesto ai Sommelier professionisti quali sono i calici che maggiormente preferiscono. Dopo aver raccolto il loro feedback, ecco i primi tre classificati: 
Collezione Zalto, per la sua qualità, unica al mondo. Cristallo senza piombo soffiato a bocca. Scelto per la capacità di esaltare le caratteristiche del vino.
Riedel, per l’ampia gamma. Questi calice in cristallo realizzati a mano sono realizzati per accontentare tutte le tipologie di vino (o almeno la maggior parte di esse). 
Italesse, per l’artigianalità. Mastri vetrai sempre alla ricerca di innovazione e nuovi materiali.

Le migliori cantinette su Amazon

La temperatura del vino è uno degli aspetti fondamentali  – sia nella conservazione che durante il servizio. Ogni vino ha le sue caratteristiche che devono essere rispettate ed esaltate proprio dalla temperatura. Abbiamo selezionato le migliori cantinette per la conservazione e i termometri per misurare la corretta temperatura.

Tristar_WR-7512 Cantinetta

Più venduta su Amazon

Adatta per 12 Bottiglie, 2 Vani con Temperature Indipendenti, 32 Litri, 43 Decibel, Nero

Design moderno e materiali di alta qualità

33 Lit, 12 Bottiglie, 3 Ripiani Estraibili, Illuminazione LED, Temperatura 11-18 °C, Doppia Porta a Vetro, Nero-Argento

Klarstein_MKS_2.cantinetta

Azionamento tramite Touchpad

70 L, 28 bottiglie, 6 ripiani, azionamento tramite Touchpad, range di temperature 08° – 18° C, illuminazione interna a LED, nero

Speciale

I migliori libri sul vino 

L’elenco completo con i migliori titoli del momento