Borgo diVino
L’evento più atteso per degustare i migliori vini italiani nei borghi più belli d’Italia – ti aspettano 15 weekend da vivere in compagnia dei produttori: con tante degustazioni e abbinamenti. Più di 500 cantine e oltre 1500 etichette in assaggio.
Speciale
Borgo diVino
Torna l’itinerario dedicato al vino organizzato nei borghi italiani: 15 tappe per scoprire i prodotti tipici del territorio sorseggiando tra le sue vie con un calice di vino in mano. Puoi conoscere i produttori locali, degustare i loro vini e specialità enogastromiche.
Come funziona
Acquistando il biglietto di ingresso a 18€ avrai il kit degustazione composto da un bicchiere, il sacchetto e 8 assaggi da consumare negli stand delle aziende vinicole.
Inoltre puoi scegliere di acquistare l’esperienza gastronomica a 10€ per degustare un piatto unico oppure un mix di assaggi.
Scopri tutte le tappe, gli eventi e le degustazioni di Borgo diVino:
Friuli Venezia Giulia
Valvasone Arzene (Pordenone)
21-22-23 Aprile
1 tappa
La zona è particolarmente apprezzata dagli amanti della natura e degli sport all’aria aperta, grazie alla presenza del fiume Tagliamento e delle colline circostanti. La località è conosciuta anche per la produzione di vini di alta qualità, tra cui il famoso vino bianco Tocai Friulano e il vino rosso Refosco dal Peduncolo Rosso.
Alto Adige
Egna (Bolzano)
30 Aprile, 1 Maggio
2 tappa
Il Borgo di Egna, nel cuore dell’Alto Adige, è circondato da bellissime montagne e paesaggi naturali. Conosciuto per la sua produzione di vini pregiati, come il Lagrein e il Gewürztraminer. La zona è ideale per la coltivazione di questi vitigni grazie al suo clima mite e al terreno fertile.
Piemonte
Neive (Cuneo)
12-13-14 Maggio
3 tappa
Nel cuore delle langhe, località conosciuta in tutto il mondo per la coltivazione della nocciola di Piemonte IGP. Questa tappa ha come protagonista il Barbaresco, il Barbera, il Moscato e il Dolcetto.
Veneto
San Giorgio in Valpolicella (Verona)
19 – 20 -21 Maggio
4 tappa
Il tour inizia in un borgo magico, riconosciuto patrimonio mondiale dell’Unesco. Una curiosità? É conosciuto anche con il nome: San Giorgio Ingannapoltron (inganna i pigri).
Abruzzo
Città Sant’Angelo (Pescara)
2-3-4 Giugno
5 tappa
“Un angolo di paradiso, il segreto meglio custodito d’Italia”, così è stato definito Città Sant’Angelo. Questo incantevole borgo ha conquistato anche Forbes, la prestigiosa rivista di economia e finanza, che lo ha inserito nel 2018 “tra i 10 migliori posti al mondo dove andare a vivere”.
Toscana
Montaione (Firenze)
9-10-11 Giugno
6 tappa
Montaione è un luogo incantevole, dove storia, cultura, gastronomia e natura si fondono per creare un’esperienza indimenticabile. Il centro storico è un bellissimo esempio di architettura medievale, con le sue strade strette e tortuose, le piazze accoglienti e le case in pietra. Punto di partenza ideale per escursioni e attività all’aria aperta, la zona circostante è infatti ricca di sentieri e percorsi naturalistici, che permettono di scoprire panorami mozzafiato e paesaggi incontaminati.
Calabria
Altomonte (Cosenza)
23-24-25 Giugno
7 tappa
Conosciuto anche come “il paese dei cento portali”, il borgo è famoso per le sue strade strette e tortuose, le case di pietra e le porte in legno lavorato che si aprono sulla piazza principale. Il borgo è famoso per le sue tradizioni gastronomiche, tra cui il famoso salame di Calabria e il vino rosso Ciro.
Puglia
Cisterino (Brindisi)
30 Giugno, 1-2 Luglio
8 tappa
Un’atmosfera e un fascino unico che ti accompagnano mentre sorseggi un calice di vino tra le sue vie. I muri bianchi, i viottoli stretti, l’architettura tipica, i profumi ‘di una volta’ che provengono dalle cucine rendono questo borgo magico.
Lombardia
Borgo Santa Caterina (Bergamo)
7-8-9 Luglio
9 tappa
Questa località è soprannominata Borgo d’Oro, grazie alla sua vivacità e qualità di vita. Qui si è saputo conservare i sapori di una volta a partire dalle botteghe artigianali, i fornai, la pasta fresca, gli alimentari locali (da provare: i casoncelli e il Biscotto del Bigio).
Marche
Grottammare (Ascoli Piceno)
21-22-23 Luglio
10 tappa
Località che si erge in collina, in mezzo alla Riviera delle Palme, alle pendici del Monte Castello. Qui il clima è mite, il paesaggio lussureggiante e il mare è di un blu mozzafiato.
Campania
Vietri sul Mare – Albori (Salerno)
29-30-31 Luglio
11 tappa
Panorami suggestivi a picco sul mare, dove i boschi di castagni e lecci si alternano ai terrazamenti ordinati di viti ed agrumi. Per chi arriva da est è la porta sulla Costiera Amalfitana: Albori un’affascinante frazione di Vietri. Un borgo dalle casette colorate e dalle botteghe artigianali conosciute in tutto il mondo quelle delle ceramiche locali.
Molise
Oratino (Campobasso)
1-2-3 Settembre
12 tappa
Il borgo di Oratino è un gioiello nascosto nel cuore della regione Molise, che offre ai suoi visitatori un‘esperienza autentica e indimenticabile tra tradizione, arte, natura, buon cibo e vino! Famoso per la sua architettura antica e tradizionale, con strade strette e tortuose, case in pietra e una vista panoramica mozzafiato sulla valle sottostante.
Lazio
Nemi (Roma)
8-9-10 Settembre
13 tappa
Un borgo che nasce a 520 metri di altezza, nel cuore verde dei Castelli Romani, sulle sponde dell’omonimo lago. Tante le specialità enogastronomiche e le botteghe di artigiani che si incontrano passeggiando. In degustazione vini rossi, vini rosati e vini bianchi: in particolare la Malvasia, il Trebbiano e il Greco.
Emilia Romagna
Brisighella (Ravenna)
6-7-8 Ottobre
14 tappa
Nel cuore dell’Appennino tosco emiliano si trova questo borgo medioevale dove la terra produce eccellenze straordinarie: l’olio extravergine di oliva “Brisighello” DOP, Sangiovese DOC, Albana di Romagna DOCG (una nota di merito per la versione Passita).
Umbria
Spello (Perugia)
13-14-15 Ottobre
15 tappa
Il borgo ha le mura fortificate romane meglio conservate d’Italia: 3 magnifiche porte di ingresso al borgo. Si contraddistingue per le sue casette rose adagiate sulla collina alle pendici del monte Subasio.
Tutte le informazioni sul sito
Borgo diVino
VINI DOCG NORD ITALIA