I migliori vini

Occasione speciale

Ogni bottiglia nasce con lo scopo di portare la propria essenza, inebriando gli animi e le menti. Il vino è sempre stato un ottimo compagno nei banchetti e nei momenti di condivisione fin dall’antichità. 

Consigli

Quale bottiglia di vino acquitare?

Conosciuto per le sue doti eccitanti, il vino ha coinvolto intere generazioni in un processo di miglioramente continuo. Per questo è difficile scegliere una bottiglia di vino, soprattutto per le occasioni speciali, abbiamo selezionato per te, in collaborazione con Svinando, alcune etichette di vino adatte a soddisfare le tue esigenze.

Vini più premiati

La selezione

Nizza DOCG 

Nuovo record italiano con soli quattro anni dal riconoscimento della denominazione. Il Cipressi Nizza Docg di Michele Chiarlo ha già conquistato il primo premio della prestigiosa classifica americana Wine Enthusiast. Un vino premiato da una commissione che lo ha giudicato il migliore tra 20.000 bottiglie provenienti da 17 Paesi.

nizza-docg-cipressi-vini-piemontesi

150 anni di Prosecco 

Con oltre 150 anni di storia, il Prosecco è lo spumante italiano che ha conquistato il cuore dei consumatori, superando ogni record di fatturato. Con il suo fare sbarazzino si è fatto conoscere nell’orario dell’aperitivo grazie alla sua freschezza per poi farsi strada anche nelle degustazioni più importanti. Trova il tuo prosecco e premiato. 

prosecco docg

Ferrari, bollicine di successo 

Premio speciale alla cantina Ferrari, nell’edizione Vini d’Italia 2019. Una passione nata nel 1902 da Giulio Ferrari, un uomo che con amore e passione si dedica alla produzione di poche bottiglie di eccellenza, il primo a diffondere lo Chardonnay in Italia. La cantina trentina ha collezionato molti premi, posizionandosi nell’olimpo delle bollicine internazionali. 

Chardonnay italiani.Giulio Ferrari

Barbera d’Asti e vini del Monferrato

Compie 10 anni il Consorzio della Barbera d’Asti e vini del Monferrato. Un traguardo importante che ha consentito al territorio di farsi conoscere su scala internazionale, grazie anche all’impegno costante e alle attività enogastronomiche proposte. Con una produzione di 21 milioni di bottiglie per un valore di oltre 100milioni di euro.

barbera asti docg

Sua maestà, il Barolo

Protagonista indiscusso fin dal XIX secolo grazie alla capacità di assecondare i gusti nobiliari dell’epoca. Il Barolo con la sua struttura ed eleganza ha saputo conquistare intere generazioni. Un vino che ha bisogno di almeno dieci anni per trovare la sua capacità espressiva. Ci sono dei Barolo che superano tranquillamente i 20 anni. 

barolo docg

Barbaresco, vino nobile del Piemonte

Un nome tra i più conosciuti del Piemonte, il Barbaresco. Prodotto con il nebbiolo in purezza, alcuni documenti del 1800 parlavano già di questa prelibatezza. Un vino elegante con sfumature balsamiche che si sprigionano grazie all’affinamento. Occorre far trascorrere almeno 6-8 anni per poterlo assaporare nella sua unicità. Ovviamente si adatta anche per invecchiamenti più longevi. 

barbaresco docg

Amarone, complicità e passione

Nato da un errore nel 1936, quando il capocantina Adelino Lucchese ritrovò nella Cantina Sociale della Valpolicella una botte dimenticata di Recioto. Spillando il liquido rimasto si rese conto che il gusto era amaro, anzi ‘Amarone’. In breve tempo, questo passito secco, ha conquistato numerosi premi grazie alle sue doti strutturate, coinvolgenti ed inebrianti. Regala un bouquet intenso, afrodisiaco, etereo

amarone docg

Ben Ryé, un sapore che divide

Uno dei vini dolci che più divide il pubblico: chi lo ama e chi lo odia. Inconfondibile con le sue note di albicocca e frutta candita che si sprigionano ad ogni assaggio. Un tripudio di dolcezza, mai stucchevole (attenzione alla temperatura di servizio. La sua eleganza è supportata dalle note minerali. L’edizione del 2016 ha conquistato un punteggio di 99/100.

ben rye donnafugata

Chianti Classico, la selezione più premiata

Il Chianti, terra di antiche tradizioni, le prime testimonianze risalgono agli Etruschi e ai Romani. Il Chianti Classico è la denominazione italiana che appare più spesso nella classifica dei primi top 100 vini nel mondo selezionati dalla prestigiosa Wine Spectator

chianti classico DOCG

Bolgheri Sassicaia, una certezza

A 50 anni dalla nascita è stato premiato come miglior vino dell’anno del 2018. Ha vinto il premio Biwa (Best Italian Wine Awards) assegnato da una giuria internazionale con giurati provenienti dall’Europa, Giappone, Cina e Stati Uniti. Questo vino toscano regala continuamente soddisfazione e pregio a tutto il territorio di produzione

bolgheri sassicaia docg

Nero d’avola, la potenza indomabile

Il suo biglietto da visita è la gradazione alcolica, domata solo da sapienti artigiani. Ogni bottiglia conserva il calore, la tradizione e la tipicità del suo territorio: la Sicilia. Ha conquistato le classifiche internazionali, regalando ai fortunati degustatori gli intensi sapori che lo caratterizzano. 

nero avola DOCG

Momenti speciali

I migliori vini per festeggiare

Sono tanti i momenti importanti che ci accompagnano durante la vita: conquiste sportive e amorose, l’entrata nella maggiore età, la data di fidanzamento, la laurea, un nuovo posto di lavoro, anniversari e ricorrenze. Sono tutti eventi importanti che, fin dall’antichità, sono onorati da banchetti guarniti di prelibatezze e innaffiati da vini. 
Il consiglio è quello di orientarsi su una produzione che emerge dalle altre per le proprie caratteristiche: zona di produzione, anno di produzione, premi e riconoscimenti, particolarità della cantina. Il vino spumante è il più scelto per festeggiare.

Degustazioni

Una cena tra amici

Negli ultimi anni il vino ha avuto un incremento notevole di ammiratori. Sempre più persone hanno iniziato a studiare il vino nella sua intima essenza, scoprendo i sapori, le storie e le tradizioni che ogni bottiglia nasconde al proprio interno. Una cena tra amici è un’occasione per viaggiare nel tempo e nello spazio, lasciandosi trasportare dai propri sensi. Ci sono molti modi per organizzare la degustazione: scegliere un abbinamento con il cibo, proporre una selezione di una zona oppure diverse annate della stessa tipologia per apprezzarne l’evoluzione.

Idee

Vini per il compleanno: vini rari

Una bottiglia di vino prodotta nello stesso anno di nascita è sicuramente tra i regali più apprezzati. Ma ecco che ci sono due strategie: la prima prevede di acquistare un vino appena disponibile sul mercato e conservarlo fino al momento della degustazione, oppure se non si è provvisti di un luogo adeguato per la conservazione (o non è stato previsto per tempo questo regalo) si può acquistare una bottiglia corrispondente all’anno di nascita. Alcune tipologie di vino rosso si adattano molto bene all’affinamento per lunghi anni.

Acquisto vino online

Svinando

Un brand Italian Wine Brand con oltre 100.000 utenti registrati

Svinando offre una selezione di vini di qualità acquistati direttamente dai produttori. Proprio per questo si possono acquistare vini in offerta scontati fino al 50%  

  • Sezione dedicata alle offerte speciali
bastinich-calicedivino
castaldi-calicedivino
Frescobaldi-calicedivino
donnafugata-calicedivino
Damilano-calicedivino
ferrari-calicedivino