Brunello di Montalcino

Dal sapore armonico, persistente, caldo e intenso. Nel calice si riconoscono sentori di sottobosco, legno aromatico, frutti rossi come la ciliegia e l’ amarena, leggera vaniglia e confettura, un ampio bouquet di fiori in particolare la rosa e il geranio, note speziate tostate si distinguono nella loro evoluzione. Al gusto il Brunello di Montalcino ha corpo elegante ed armonico, è asciutto e con lunga persistenza aromatica.

Caratteristiche del Brunello di Montalcino

Il Brunello di Montalcino è un vino DOCG prodotto con Sangiovese in purezza. Prima di essere messo in commercio devono trascorrere almeno 5 anni (6 per la versione Riserva) di cui due di affinamento in botti di rovere. 

Solamente alcune annate sono particolarmente indicate per la riversa, e il Consorzio ha attribuito cinque stelle alle seguenti: 1945, 1955, 1961, 1964, 1970, 1975, 1985, 1988, 1990, 1995, 1997, 2004, 2006, 2007, 2010, 2012, 2015 e 2016.

Tra i grandi produttori di Brunello di Montalcino si distingue Biondi Santi, considerato il padre di questo nobile vino. Lo sapevi che è stato nominato il miglior vino al mondo del XX Secolo? Ne abbiamo parlato qui 

Le caratteristiche del Brunello di Montalcino DOCG
colore: rosso rubino intenso tendente al granato;
odore: caratteristico ed intenso;
sapore: asciutto, caldo, un po’ tannico, robusto, armonico, persistente;
titolo alcolometrico volumico totale minimo: 12,50% vol

affinamento di almeno due anni in contenitori di rovere di qualsiasi dimensione
riserva: affinamento minimo di 6 anni, di cui almeno 2 anni di affinamento in contenitori di rovere e di 6 mesi in bottiglia

DOCG

Brunello di Montalcino

VINO DOCG dal 01.07.1980

Leggi il disciplinare di produzione
Brunello di Montalcino

Per le sue caratteristiche, il Brunello di Montalcino DOCG sopporta lunghi invecchiamenti, migliorando nel tempo. E’ stato verificato che si può conservare, in funzione delle caratteristiche delle annate, per un minimo di dieci e fino a trenta anni, ma può essere tenuto in cantina anche più a lungo.

Il Brunello di Montalcino DOCG è un vino visivamente limpido, brillante, di colore rubino intenso, tendente al granato con l’invecchiamento.

 

Gli abbinamenti vino cibo

Il Brunello di Montalcino è un vino ricco che quindi richiede piatti elaborati e strutturati: primi piatti tipici della zona come le pappardelle o i tortelli alla Mugellana con ragù di cinghiale. Secondi che richiedono lunghe cotture come brasati, arrosti e stracotti. Tra i piatti locali vanno ricordati la Faraona all’Aceto Balsamico e Vin Santo Toscano, il Peposo dell’Impruneta al Sangiovese e lo stufato al Sangiovese. Ottimo con la selvaggina o un tagliere di formaggi stagionati (da provare i formaggi stagionati della Val D’orcia, in particolare il Pecorino di Pienza stagionato in Barriques con accompagnamento di confetture)

Speciale

Elenco completo dei vini DOC della Toscana

Tutti i vini toscani di Denominazione di Origine Controllata (DOC)